5,0 su 5 stelle Recensito in Italia il 14 marzo 2024
Questa è la recensione che mia mamma ha voluto scrivere dopo averlo letto: non posso far altro che essere d’accordo con lei.
Mi è capitato fra le mani un libro, intitolato What about Dude (Ti presento Coso)
E’ la copertina che mi ha subito attratta: una scala a chiocciola che va a perdersi fra le nuvole………
E, subito, ho deciso di leggerlo.
Già dalle prime frasi sei già su un aliante in volo, esperienza da me fatta (ovviamente non come pilota) che mi ha lasciato un mondo di sensazioni ed emozioni fantastiche, e che ricordo ancora momento per momento.
L’ambiente mi piaceva e sono andata avanti.
Il racconto era affidato al pilota del velivolo e seguivo le sue manovre e sensazioni, quando, all’improvviso, si è palesato un altro ospite che si è introdotto nell’ormai “nostro” volo.
Chi poteva essere costui che con fare critico mostrava al pilota altre possibilità di scelta nel momento presente e nella vita già vissuta, e lo riempiva di domande, con richieste pressanti e pretese di risposte adeguate?
A questo punto mi sono accorta dell’abilità di chi aveva pensato quel libro, fornendo a chi lo leggeva, una critica delle scelte personali, con logica e saggezza, che venivano fornite dallo scrittore stesso.
Questo mi ha fatto pensare e capire le possibilità di autocritica e capacità di pensiero per un controllo sulle nostre azioni. Ovviamente a questo punto abbiamo anche la possibilità di cambiamento del nostro modo di essere, e quindi anche di vivere.
Il libro finisce con il ritorno al suolo dell’aliante e con la fine del viaggio, ma con quanta riflessione sul proprio modo di vivere e quanta consapevolezza in più!
E quanti suggerimenti pratici per una vita più attenta e vissuta in pieno!!
Complimenti all’Autore.
E’ stato un bel viaggio.
Ma soprattutto costruttivo e portatore di nuovi modi di capire e vivere e possibilità di maturazione personale.
Margherita